28/11/2011 - Ventata di sconti dagli Stati Uniti. In occasione del Black Friday coincidente con il Giorno del ringraziamento, viene dato ufficialmente il via alla stagione dello shopping natalizio. I principali produttori di elettronica di consumo non sono stati a guardare e propongono promozioni e agevolazioni. Apple, ad esempio, abbassa i prezzi di tablet e portatili, iPod e accessori.
Per quanto riguarda l’Italia, la riduzione di prezzo dell’iPad 2 è di circa 30 euro. L’iPod touch viene venduto con uno sconto di circa 15 euro mentre per il MacBook Air e il MacBook Pro il ribasso sfiora i 90 euro. Offerte da non perdere di vista anche per iPad Smart Cover, Apple Wireless Keyboard, Apple Magic Mouse e Magic Trackpad. Non tutte le società, tuttavia, hanno scelto di esportare questa tradizione anche in Italia.
Sarà possibile trovare qualcosa di realmente interessante? Secondo gli Osservatori ICT del Politecnico di Milano poco importa perché negli ultimi 3 mesi dell’anno si muove comunque il 30% dei volumi d’acquisto dell'intero anno. Secondo eBay si verificheranno picchi di shopping natalizio via web fra i 12 e il 19 dicembre.